CAMPIONATO 2001-2002
pagina 4
indietro<<<<<<|>>>>>>avanti
La
partita del cuore a S.Lazzaro
Bologna - Modena 4 - 1 Bianchi e Foschini
Bologna è troppo lontana per i consiglieri di Lecce ed è venuta quindi l’occasione per fare assaporare aria di seria A al comune di Modena, nelle parti alte della serie B, che ha accolto di buon grado l’invito di Cevenini e c.
Il derby come preludio delle probabili sfide del prossimo anno.
Le squadre, come avverrà in tutti i campi, osserveranno un minuto di silenzio in memoria del professor Marco Biagi, strettamente legato alle due città in cui abitava e lavorava.
I gol fatti sono quattro anche per il consiglio comunale di Bologna contro Modena, sostituto forzato di Lecce, nel derby che anticipa la prossima stagione.
Non è stata una passeggiata perché dopo i primi due gol, Bianchi e Foschini, Modena ha accorciato le distanze e ha fatto soffrire il reparto arretrato dei rossoblu al punto di far rischiare l’ingresso anticipato di capitan Cevenini.
In classico contropiede sono giunti altri due gol dei soliti Bianchi e Foschini.
Bologna - Piacenza: ma la partita non c'è stata
Donazione d’organi e politica in scarpe bullonate: il matrimonio regge. Magari la crisi rischierà di farsi sentire al proverbiale settimo anno, ma i primi sei sono stati all’insegna di un’intesa perfetta. Da una parte la squadra di calcio dei consiglieri comunali, dall’altra il centro di riferimento per la donazione e il trapianto d’organi dell’Emilia-Romagna. Dall’atto costitutivo della nazionale di calcio di Palazzo d’Accursio (era il ’96, quando Gazzoni e Cabrini sedevano sui banchi del consiglio comunale), Cevenini e soci recano sulle maglie il logo di una campagna che domenica celebra la sua quinta giornata nazionale.
Borsoni e divise portate in giro per tutta l’Italia con un bilancio di oltre 150 incontri ufficiali, di cui molti a scopo benefico. Spiega Maurizio Cevenini, capitano dei consiglieri calciatori: "Andiamo orgogliosi del legame con questa campagna, che ha fatto registrare una crescita costante delle donazioni nella nostra regione". E domenica, in occasione della quinta giornata nazionale, i testimonial della donazione sfideranno il consiglio comunale di Piacenza, prima della partita ‘vera’ al Dall’Ara. All’andata per Bologna furono dolori: ma qui si gioca per una causa più nobile dei tre punti.
Ebbene, purtroppo l'antistadio ieri era inagibile a causa di un palo dell'illuminazione pericolante. L'incontro all'insegna del centro di riferimento per le donazioni e trapianti d'organo è rinviato. Forse alla sfida col Parlamento Europeo?
Perugia - Bologna 1 - 1 Bianchi
Bologna - Consiglio Europeo 2 - 0 Foschini Borsari
Davanti c’è un tridente tutto portoghese, sorretto da un
centrocampo dove il compito di ‘fare legna’ è affidato a un muscolare
svedese stile Ingesson. Completano il quadro spagnoli, francesi e inglesi.
Insomma: una nazionale con i controfiocchi. Pardon: un’euronazionale. La
particolarità sta nel fatto che il bomber si occupa di politiche agricole, l’esterno
destro di bilanci, il portiere di fondi per
la ricerca scientifica e l’allenatore di viabilità e trasporti.
Funzionari del Parlamento Europeo di professione, accomunati dalla passione per il calcio. Domani al Dall’Ara, antipasto di Bologna-Lazio, gli eurocrati sfideranno la squadra di calcio dei consiglieri comunali. Una partita che in Lussemburgo, dove sono di stanza i funzionari calciofili, hanno preparato nei minimi dettagli. Non appena hanno saputo che quella di Palazzo d’Accursio è la squadra dei politici più forte d’Italia, immediato è scattato il senso della sfida. Loro, i funzionari lussemburghesi, da tempo si sono costituiti in squadra con tanto di nome, "Association Sportive Amicale Europenne", e regolare affiliazione alla federcalcio lussemburghese. Partecipano ad un campionato di categoria e hanno preso la trasferta italiana tremendamente sul serio. Da ieri sono in ritiro in Riviera, precisamente a Cattolica. Anche se non è dato sapere se il prepartita sia più condito di schemi o di grigliate di pesce.
Per Palazzo d’Accursio, che nel ’99 viaggiò al seguito del Bologna di Mazzone facendo tappa a Praga, Lione e Marsiglia, si tratta di un gradito ritorno in Europa. Che avrà un’appendice nella gara di ritorno, già fissata per il prossimo anno in Lussemburgo.
Massimo Vitali
Brescia - Bologna 1 - 2 Bianchi Schippa
Partita durissima a causa del tempo infame: pioggia torrenziale e persino grandine. La squadra dei consiglieri di Bologna, comunque, non ostante ampiamente rimaneggiata a causa delle defezioni per malattia all'ultimo minuto, ha prevalso sui consiglieri di Brescia. Da notare che Bianchi ha fallito un rigore.CDD
E’ finita sotto il diluvio di Brescia, e con lo scudetto appuntato saldamente sul petto. Termina in gloria il campionato dei consiglieri comunali, che anche in Lombardia hanno imposto la legge del più forte: 2-1 per palazzo d’Accursio, gol di Schippa e Bianchi. E adesso, nonostante un primato che garantirebbe loro l’accesso (virtuale) in Champions League, i politici sono pronti a seguire il Bologna in giro per l’Europa. Da luglio scatterà anche per loro l’avventura in Intertoto.MV
Bologna Cons.com.- Polisportiva Fossolo 4 - 6
In una giornata dalla calura insopportabile, è' finita così, 6 - 4 per il Fossolo, ma ad un quarto d'ora dalla fine i consiglieri vincevano 3 - 1. Purtroppo il Capitano è stato costretto dal suo infortunio non ancora smaltito completamente ad abbandonare il campo, con le conseguenze disastrose che si leggono nel risultato finale. Difesa quindi sempre più dipendente da Cevenini, in assenza del quale deve ancora trovare i suoi assetti .